I Say a Little Prayer

Ho contribuito a organizzare la conferenza sull’edularp a Play 2018 (e pare mi richiameranno nel 2019),  mi pare doveroso parlarne un po’ di più in queste pagine.

Un Edularp è un gioco di ruolo dal vivo progettato per mediare contenuti educativi e/o dare spunti su cui ragionare più coinvolgenti di quelli trasmittibili con una lezione frontale.aidser

Ci sono numerosissimi edularp, di molti tipi diversi. Per vari motivi non metto on line gli edularp che uso (o non sono miei, o non credo siano adatti a essere usati da terzi, almeno per ora) recentemente mi hanno fatto conoscere “I Say a Little Prayer” di Tor Kjetil Edland, evento per 5 persone da quattro ore che tratta i temi dell’amicizia, della morte e dell’omosessualità, è ambientato negli anni ’80 nel periodo della prima diffusione dell’AIDS.

victory aids

Leggendolo, l’ho trovato perfetto come esempio di Edularp per adulti, comprende un periodo di riscaldamento per agevolare l’immedesimazione, dei personaggi precostruiti che hanno tutte le informazioni necessarie per calare i personaggi nella mentalità dell’epoca e lo sviluppo porta ad affrontare temi piuttosto intensi in prima persona.

E’ un evento molto diverso dal mio stile vista la forte divisione in scene, ma da un punto di vista funzionale, lo trovo esemplare, e lo segnalo come esempio di come potrebbe essere un edularp.

Potete scaricare gratuitamente il larp in inglese schiacciando qui!

 

Note:

-L’autore non classifica “I Say a Little Prayer”  esplicitamente come edularp, ma è stato messo in atto con premesse e spiegazioni sull’AIDS da personale medico competente ed è usato come tale.

-La bandiera arcobaleno usata come immagine è quella legata che simboleggia la vittoria sull’AIDS

-L’immagine con l’alone viola viene da una storica pubblicità progresso che potete trovare qui, soprattutto se siate troppo giovani per averla vista.

Stefano Burchi ha provveduto a tradurre e riadattare per il contesto italiano il larp è lo fa provare in giro per l’Italia.

 

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑